La Tea House
La Tea House è un' associazione culturale: intende promuovere la cultura del the, attraverso corsi di degustazione e di presentazione dei più importanti the del mondo (Cina, Giappone, India, Ceylon, etc..). Storie, curiosità, leggende: medicina e poesia del the.
Ma sono tanti gli interessi culturali che hanno spazio nella Tea House.
Poesia, pittura, danza, musica, teatro... siamo una fucina—laboratorio per queste arti (vedi l’Archivio Merlino). Filosofia ed esoterismo: un arredamento proveniente dal mondo arabo e orientale, crea uno spazio libero dai confini, aperto come un incrocio all’incontro di diverse correnti, disponibile allo scambio, un po’ come doveva essere la Grecia antica... ci siamo quindi concentrati molto su Platone, non solo mettendone in scena alcuni dialoghi, e preparandone degli altri a venire (!), ma con la fantasia e il desiderio di iniziare, prima o poi, degli incontri come Accademia Platonica… La nostra passione per gli archetipi, inoltre, ci spinge ad occuparci tanto di tarocchi quanto di lettura della mano...
Cosa facciamo
Lunedì dei poeti
Un lunedì sera al mese ci raduna: chi porta le proprie poesie, chi quelle di autori famosi.. non si tratta di letture burocratiche, ma di creare una vibrazione, che avvolge tutta la serata. Ancora meglio quando le poesie sono accompagnate dalla musica, fatta dal vivo.
Danza & Musica
Dalla Tea House passano ballerine di tutto il mondo, che si esibiscono in vari tipi di danza, del ventre, rituale, jazz, classica, euritmica (steineriana). Spesso accompagnate da musica dal vivo, come ad esempio le recentissime sessions di Taranta, Pizzica, e danze popolari… E mensilmente, Jam Sessions! Tenete d’occhio gli eventi.
Teatro
Si scandagliano tutti i generi. Teatro classico, d’avanguardia, dell’assurdo.. Da Buzzati a Woody Allen, da Ionescu a Pirandello, da Sofocle a Platone... Abbiamo di recente proposto una serie, ancora da continuare, su Platone (Simposio, Fedro...), e la storia della poetessa Saffo.
Esperienze di tea-tasting multisensoriale. Eventi che connettono divulgazione della storia del the, assaggio e presentazione di alcune tipologie di the.